top of page

Basilea

Da un pò di tempo volevamo visitare con i bambini lo zoo di Basilea, per cui decidiamo di trascorrere un weekend a Basilea, così decidiamo di prenotare un albergo all'ultimo momento, ma siccome i prezzi in centro non sono molto economici, optiamo per un pernottamento appena fuori dalla Svizzera, nella vicina Germania.

 L'albergo che abbiamo prenotato era l'Hotel Park Eden, in cui ci siamo trovati molto bene con camere spaziose e con una buona qualità di ristorazione, infatti alla sera abbiamo cenato nel loro ristorante, mentre nel pomeriggio, appena arrivati nel loro albergo, abbiamo approfittato della loro piccola piscina salata, vi lascio l'indirizzo web in caso vogliate approfittarne sul data www.booking.com.

Lo zoo di Basilea è situato a pochi passi dalla stazione ferroviaria ed è una delle attrazioni turistiche più frequentate della Svizzera, é uno zoo molto esteso e ben curato.

Per i bambini é stata una grande avventura, i loro occhi si illuminavano ogni qual volta vedevano dal vivo i loro animali preferiti che avevano conosciuto fino ad allora attraverso film e libri.

Lo zoo ospita numerosi animali, più di 600 specie diverse provenienti da tutto il mondo, che vivono indisturbati nei tanti habitat naturali costruiti appositamente per loro e si nota proprio che sono ben curati con sensibilità e rispetto, in caso vi servisse il sito ufficiale dello zoo è il seguente www.zoobasel.ch.

DSC02733.JPG
DSC02692.JPG
DSC02721.JPG

Per ogni specie i bambini si divertono a scoprire le informazioni riguardanti gli animali attraverso i cartelli informativi.

I nostri figli si sono divertiti soprattutto nell'acquario e gli sono piaciuti maggiormente i leoni e gli elefanti.

I bambini potranno divertirsi anche nelle aree gioco pensate appositamente per loro e all'interno del parco di trovano tanti bar e ristoranti con prezzi nella media.

Dopo la mattinata a visitare il parco ci siamo fermati a pranzare al ristorante Self-Service, dove abbiamo mangiato discretamente, dopodiché siamo usciti dal Parco per addentrarci ad una visita della città, una passeggiata giusto per vedere la parte della città vecchia visto che non è particolarmente grande e si gira tranquillamente a piedi.

Attraversiamo il Ponte Mittlere Brücke ,il ponte più famoso della città, costruito nel 1226 e raggiungiamo un altro luogo importante della città, ossia la piazza del mercato Marktplatz, la piazza principale dove è situato la Rathaus, ovvero il municipio, noto per il suo colore rosso acceso visto lo stile gotico, decorato con i 12 cantoni che formavano la Confederazione.

ba8jb4-ts1675696087.jpg

Lasciata la piazza ci dirigiamo verso la Cattedrale, Basler Münster, una splendida chiesa di epoca medievale su cui si può salire fino al tetto per un panorama magnifico dall'alto.

Abbiamo trovato Basilea una città molto caratteristica e carina, ricca di storia e di musei, purtroppo non avevamo più tempo a nostra disposizione, ma chi lo sa forse un giorno torneremo!

bottom of page