top of page

Gruyères

Da sempre siamo una famiglia golosa del formaggio Gruyere e del cioccolato Cailler, quindi perché non andare un a Gruyères per un weekend all'insegna della gastronomia?

Partiamo così da Lugano e decidiamo di percorrere i passi svizzeri passando dalla Val Bedretto tramite la Nufenenpass, poi dal Grimselpass, dove ammiriamo i paesaggi meravigliosi e arriviamo a Morlon, un paesino sul lago della Gruyère, non molto distante dalla città.

 

20200828_163234.jpg

Come sempre, prima di partire, abbiamo ricercato una struttura per il pernottamento e abbiamo prenotato 2 notti presso l'albergo Hotel Le Gruyèrien su www.booking.com, in cui abbiamo trascorso un piacevole soggiorno, è un albergo molto caloroso e familiare e abbiamo degustato le loro specialità come la Fondue moitié-moitié e la Croûte au fromage... e chi è goloso come dessert non può fare a meno di assaggiare le favolose meringhe con la doppia panna tipica della regione che addirittura troverete anche a colazione, davvero una vera prelibatezza!

 Dopo cena per digerire facciamo una bella passeggiata intorno al lago, così ci aiuta a digerire e nel frattempo ci godiamo il paesaggio verdeggiante della regione Gruyères.

La mattina dopo andiamo alla città di Gruyères che è situata su una piccola collina, un borgo medievale dominato dal suo castello e circondato da mura fortificate, è un borgo interamente chiuso al traffico per cui lasciamo l'automobile nel parcheggio a pagamento situato al di sotto della collina.

 La cittadina e l'atmosfera è veramente deliziosa, passeggiamo nel borgo tra i vari negozietti e per chi vuole nel castello è presente anche un museo dedicato alla storia e alla cultura della Regione.

Ritorniamo al parcheggio e ci rechiamo al vicino caseificio, che è aperto al pubblico e nel quale si può assistere alla produzione del formaggio, è stata una visita molto interessante e i ragazzi si sono anche divertiti.

 Vi lasciamo il sito ufficiale del caseificio che si chiama La Maison du Gruyère, se come noi siete membri della Banca Raffeisen MemberPlus, approfittate dell'offerta con l'entrata gratuita.

Nel pomeriggio ci rechiamo in un paese vicino alla città di Gruyères, a Broc, per visitare la Maison Cailler che è una cioccolateria svizzera, dove abbiamo assaggiato tanti buonissimi cioccolatini e ci siamo immersi nel mondo del cioccolato scoprendo la sua storia e la sua produzione.

 Per maggiori informazioni il sito ufficiale è www.cailler.ch, anche qui se siete membri della Banca Raffeisen MemberPlus, approfittate dell'offerta con l'entrata gratuita.

bottom of page