Helsinki
Un viaggio nel nord, ormai si sa, non è per niente economico, ma se si organizza con molto anticipo si può riuscire a risparmiare parecchio sia sui voli che sugli alloggi.
Difatti abbiamo trovato un buon prezzo con la compagnia aerea Finnair per raggiungere proprio la città di Helsinki, la capitale finlandese, una città non molto grande che si riesce a visitare tranquillamente in pochi giorni, sia a piedi che con l'efficiente sistema di mezzi pubblici molto ben collegati.
La capitale finlandese è una città molto accogliente ed è situata sul mar Baltico, su una penisoletta della costa settentrionale del Golfo della Finlandia ed è circondata da tante piccole isole, che si possono visitare con gite in battello, soprattutto nei periodi estivi.
Una volta arrivati all'aeroporto di Helsinki abbiamo preso il bus della Finnair che ci ha condotti direttamente davanti al nostro albergo, lo Scandic Hakaniemi Hotel, ottimo hotel soprattutto per la sua
posizione vicino ai mezzi pubblici e con buoni servizi.
Facciamo il check in e lasciamo i bagagli in camera e ci rechiamo a prendere la metro proprio vicino al nostro albergo.
Oggi pomeriggio ci dedichiamo alla visita del quartiere Töölö, vogliamo visitare uno degli edifici religiosi più singolari e belli del mondo, la famosa chiesa luterana...la chiesa di Temppeliaukio.
Siamo rimasti stupefatti dalla sua originalità, é una chiesa davvero particolare, soprattutto dal punto di vista architettonico, perché é scavata nella roccia e dall'esterno si nota solo la magnifica cupola.


Lasciamo la chiesa e prima di rientrare in albergo per prepararci, visto che oggi é l'ultimo giorno dell'anno, facciamo una bella passeggiata sulla costa, nella baia di Töölönlahti al parco Sibelius dove abbiamo visto anche l'opera astratta in acciaio che ricorda le canne di un organo, dedicata al musicista Jean Sibelius.
Questa volta prendiamo il tram e andiamo a prepararci per festeggiare Capodanno, usciamo a cena e poi, come usano fare i finlandesi, ci riuniamo con loro nella Piazza del Senato, Senaatintori, al centro della città e allo scoccare della mezzanotte ammiriamo un bellissimo spettacolo pirotecnico.


La mattina seguente, dopo una buona colazione, ci rechiamo nella zona nei pressi del porto dove si tiene il mercato all'aperto, kauppatori, e con una bella passeggiata, ammirando scorci sul mare favolosi raggiungiamo la bellissima penisola dove vi é il quartiere Katayonokka.
In questo quartiere troverete a collina dove sulla collina la Cattedrale di Uspenski in mattoni rossi e la cupola dorata, per poi scendere verso le banchine in cui si trova la ruota panoramica SkyWheel Helsinky.


Ormai comincia a far buio, quindi ritorniamo nella piazza principale nel cuore del centro storico dove eravamo ieri sera, nella piazza Senaatintori dove è presente il simbolo della città di Helsinki, la cattedrale di Tuomiokirkko e in seguito rientriamo in albergo e domani salutiamo la città di Helsinki per andare a Rovaniemi.


Nel periodo che siamo stati noi era molto freddo quindi consiglio di coprirvi bene, visto le temperature non abbiamo fatto giri in barca per vedere le numerose isolette o che portano a visitare la nota fortezza sul mare Suomenlinna , Patrimonio dell'UNESCO.
Inoltre se avete più tempo a disposizione potreste recarvi per una giornata all'insegna del relaxil nella Allas Sea Pool, un bellissimo complesso termale con piscine alimentate direttamente con l'acqua del Mar Baltico, con saune e centro benessere.