Rovaniemi
Lasciata la capitale della Finlandia, raggiungiamo con un volo della Norwegian airlines la Lapponia finlandese, più precisamente la città di Rovaniemi.
Appena atterriamo, già nell'aeroporto ci immergiamo da subito nella magica atmosfera natalizia con lucine e decorazioni ovunque, davvero magnifico!


All'uscita dell'aeroporto troviamo la navetta dell'albergo ad attenderci, avevamo concordato il trasferimento direttamente con l'albergo, e ci accompagna al vicinissimo Apukka Resort, in cui alloggeremo per 4 giorni.
Il soggiorno in questo resort lo abbiamo prenotato direttamente sul loro sito internet moltissimi mesi prima, usufruendo anche di una buona offerta per famiglie che comprendeva il pernottamento con la mezza pensione, alloggiando nelle bellissime casette con le vetrate per vedere l'aurora boreale, chiamate Aurora Cabin.
Da subito ci rendiamo conto di ritrovarci in un luogo davvero magico, in una location meravigliosa davanti ad un lago ghiacciato, ne siamo rimasti stupiti!
I bambini pensano subito ad andare a giocare in mezzo alla neve e si divertono nella pista di bob a loro disposizione poi alla sera ci godiamo una bella cena ed assaggiamo sia la zuppa di renna che il salmone affumicato norvegese, una vera delizia che troverete anche a colazione.
La notte restiamo svegli a sperare e ad attendere l'aurora boreale, ma purtroppo il cielo è nuvoloso, per cui sappiamo che non avremo molte possibilità, infatti in tutte le 3 notti purtroppo non siamo mai riusciti a vederla.




La mattina seguente ci svegliamo emozionati, perché sapevamo che ci attendeva una bellissima giornata.
Molti mesi prima avevamo richiesto alcuni preventivi alle varie agenzie che organizzano tour presenti a Rovaniemi, per poi decidere di affidarci ad Arctic Circle Snowmobile Park, con il pacchetto Family Day, sia per il prezzo che per le attività proposte comprese, oltre che all'equipaggiamento e il transfer da/per l'albergo.
Infatti ci vengono a prendere dopo colazione e ci accompagnano nella loro sede, dove procediamo a vestirci con il loro equipaggiamento e si parte tutti insieme con la snowmobile.
E' stata un'emozione bellissima, sembrava di essere in una fiaba incantata, immersi nella foresta polare artica e ci siamo anche divertiti molto sulla snowmobile.


Raggiungiamo la Reindeer Farm e ci accolgono i Sami che ci offrono un bel tè caldo con i biscotti nella loro capanna, davanti a un focolare circolare.
I Sami sono la popolazione indigena della regione della Lapponia, presenti non solo nella lapponia finlandese, ma anche in quella svedese e norvegese, così ci raccontano le loro tradizioni e usanze.
Dopodiché ci accompagnano a vedere le renne e facciamo una corsa di 500 metri con loro.



Riprendiamo le snowmobile e proseguiamo fino all'Alaskan Husky farm dove anche qui facciamo una corsa con la slitta trainata da questi bellissimi cani.



Terminata la visita riprendiamo le motoslitte e rientriamo nella sede e ci portano presso un buffet di un albergo lì nei pressi per il pranzo che é compreso nel pacchetto, così ci riscaldiamo un pò al calduccio.
Terminato il pranzo abbiamo un paio di ore libere in autonomia per andare a conoscere finalmente Babbo Natale che si trova al Santa Claus Village, dove anche qui l'ingresso è compreso.
In questo villaggio si respira proprio l'aria di Natale con un'atmosfera davvero magica e dopo aver visitato la casa di Babbo Natale e l'Ufficio postale, non potevamo non metterci in fila per la fotografia con Babbo Natale, i bambini erano emozionatissimi quando l'hanno incontrato e parlava anche italiano!
Purtroppo per noi adulti, a parte l'atmosfera, é sembrato tutto molto commerciale, una tipica trappola per turisti, con tanti negozi souvenir, ma con prezzi davvero esagerati, anche la fotografia era piuttosto cara, ma in fondo è un bel momento che abbiamo vissuto tutti insieme e per cui ne vale la pena portare a casa un bel ricordo.
Abbiamo trovato molto bella invece la parte esterna con tante luminarie e un gigantesco pupazzo di neve, oltre che all'iconico termometro e la presenza della linea che attraversa il circolo polare artico.



Rientriamo nella sede e i bambini hanno la possibilità di provare per 10 minuti la mini-snowmobile in un percorso creato apposta per loro proprio lì davanti, si sono divertiti tantissimo ed hanno anche ricevuto la licenza snowmobile.
Purtroppo questa giornata emozionante è giunta al termine e ci riaccompagnano al nostro resort, ma sicuramente è un'esperienza che tutti noi ricorderemo per sempre!
La mattina seguente decidiamo di andare a visitare il centro della città di Rovaniemi, perché il Santa Claus Village si trova a qualche km a nord del centro.
Davanti al nostro resort abbiamo proprio la fermata del bus e raggiungiamo così la capitale della Lapponia finlandese, non ci aspettavamo di trovare una città così moderna e non sapevamo che la città ricalca la forma di una renna.
Facciamo una bellissima passeggiata in centro fino a raggiungere il famoso termometro gigante, per poi raggiunger il fiume Kemijoki per vedere il bellissimo Ponte Jätkänkynttilä che collega la collina di Ounasvaara al centro della città.


Rientriamo con il bus al resort e ci divertiamo tutti insieme in mezzo alla neve!
E' stato un bellissimo viaggio che ricorderemo per sempre in cui abbiamo provato tantissime emozioni.